martedì 24 luglio 2007

Hooligans

Allora, lo avevo visto in seconda serata il giorno prima dell'esame di spagnolo, l'ho rivisto ieri sera dopo un'uscita un pò così, sempre et rigorosamente in seconda serata, sempre et rigorosamente su SKY.
Per me Hooligans (il titolo originale è Green Street) è un film fantastico. Parla delle firm inglesi, le frange di tifo organizzato, in particolare di quella del West Ham United (soprannominata GSE - Green Street Elite). Riesce a smuovere quella parte condannabilissima et animalesca che chiunque sia andato in curva a vedere una partita almeno una volta ha di sicuro provato.
In breve, è un film che tocca (in positivo aut in negativo) la stragrande maggioranza dell'illuminato universo maschile amante di un pallone che rotola con dietro ventidue imbecilli a rincorrerlo.
Mi è piaciuto persino Elijah Wood, a me altamente indigesto, io che avrei pagato per vederlo morto dopo mezz'ora del primo film de Il Signore degli Anelli (fantastique alla terza), anche se si sarebbe minata l'economia del film...
Mi ha colpito così tanto che mi son informato sulla storia della firm del West Ham, che in realtà si chiamava ICF - Inter City Firm (perchè si muovevano in Intercity per eludere i bobbies...) ed era una delle più rispettate del Regno Unito. Ho scoperto che c'è pure un libro scritto da uno dei leader dell'IFC chiamato Congratulations, You Have Just Met the ICF ed edito pure qui in Italy. Trovarlo sarà ardua impresa ma ci proverò.
Comunque riquoto il fatto che il film mi è piaciuto un casino.
Con buona pace della Claudia @ unipd che ha detto che è un film di mer*a. E' un film reale, et apparte le risse et gli incendi di cui grazie a dio non son mai stato protagonista nei miei soggiorni d'oltremanica, il clima et l'appartenenza dentro gli english pubs sono proprio quelli.
London I miss you so much.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Condivido il giudizio.
il film è una bomba!