lunedì 4 giugno 2007

Le Luci Della Centrale Elettrica :: s/t

...del tipo: per chi non capisce gli incubi dei pesci rossi.

Al solito esco con una pseudorecensione senza pretese, ma ci sono volte che uno proprio resta folgorato, et questa è una di quelle. Tutto cominciò quando, alla richiesta di nuovi Massimo Volume, qualcuno mi indirizzò a questi Le Luci Della Centrale Elettrica, ovvero un ragazzo che suona "solo come un cane (investito)" da Ferrara. Per me che non capisco un caz*o di critica musicale (grazie a dio...) illo sembra abbastanza distante da Mimì & Co., ma è uguale a Rino Gaetano in acustico (et infatti, al termine di "Nei garage a Milano Nord" riprende "Ma il cielo è sempre più blu", ed è praticamente preciso...). Così mi capita il cd, lo ascolto et mi piace un bel pò. Molto più di un bel pò. Più che altro perchè questo Vlad scrive delle cose (et le scrive in un modo fantastico...) che son sempre più difficili da sentire, alla faccia di chi riempie gli stadi cantando di sole cuore & amore, aut di chi fa l'internazionale cantando in inglese, ma dice sempre le solite banalità (ogni riferimento a fatti et persone è puramente casuale...).
Se mi viene concesso, due piccole pecche: certe forzature, certe sbraitate, potrebbero essere ridotte. Et, visto che tutto il ciddì è praticamente voce&acustica&unpizzicodielettrica, a tratti risulta un pò troppo tutto uguale. Ma in fin dei conti, pure Damien Rice è tutto uguale...
Sarebbe grandioso vederlo con una band alle spalle, anche in stile Marta sui Tubi. Anche se con dei testi così, l'apoteosi sarebbe il rimpianto stile Maladives...
Comunque, le canzoni migliori per me sono "La gigantesca scritta Coop", "Stagnola" (anche se la prima versione era leggermente migliore...) et "Piromani si muore". Se volete smentirmi, vi lascio dei links.
Comunque caro Vlad, complimenti.

7 commenti:

daltonica ha detto...

io canto in inglese e mi diverto

io canto in inglese e suono in giro per il mondo

io canto in inglese e faccio un disco negli usa


io adoro vlad che canta in italiano pero'...

Mattia ha detto...

sono estremamente contento per te

sono estremamente convinto di non avercela in generale con chi canta in inglese (e mi sembra chiaro...)

sono estremamente consapevole di avercela con qualcuno, che io so, e forse tu non sai

sono estremamente compiaciuto per vlad e per le sue italiche liriche

(se ti diverti, suoni e registri robe del tipo 'sun, heart n' love', allora sì che ce l'ho -anche- con te. se mi dici dove trovare delle tue canzoni, sarò estremamente felice di ascoltarle)

Anonimo ha detto...

Ai lov italian stail

Anonimo ha detto...

spacca overall

Mattia ha detto...

grazie x la soffiata...
cmq cd maladives ancor più bello di come lo ricordavo. terzopolo meno, ma sai che son amante dei suoni perfetti. più che altro, tanto più è ubriaco quando canta, tanto più sembra vasco rossi.
(O M I O D D D I O ! ! !)

le luci della centrale elettrica ha detto...

ciao sono vlad o vasco delle luci della centrale ecc ecc,,grazie mattia,,sono contento ti sia piaciuto,,anche per le sbraitate di troppo,,ci si limiterà,,ma una band alle spalle mai,,fortunatamente non siamo più negli anni novanta e ho un carattere così di merda che nessuno mi starebbe a sentire,, e al massimo qualche strumento ad arco e qualche elettrica stuprata,,quelle tre canzoni sono anche quelle che preferisco io,,anche se stagnola mi piace di più nella seconda versione,,ma tanto a fine anno ce ne sarà anche una terza,,poi basta giuro su porcodio,,
un abbraccio
v. cazzo se sono logorroico,,me ne dispiaccio,,

Mattia ha detto...

niente band?
ognuno ha il proprio (intrattabile) carattere, ma per me ci starebbe in pieno, solo con chi ti ascolta.
non posso che augurarti mille registrazioni, spero non solo di 'stagnola'. giuro.
un abbraccio.